La FONDAZIONE PINO DANIELE è un’organizzazione no profit;
preserva la memoria di Pino Daniele e promuove iniziative culturali e musicali in suo nome, si ispira ed applica i principi del Terzo settore e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, supporta laboratori di ricerca musicale, progetti audiovisivi innovativi, la formazione artistica dei giovani talenti. Promuove in vari ambiti l’utilizzo della musica come strumento di dialogo, relazione ed espressione, per un’elevazione sociale, spirituale, e per il benessere psicofisico.
La vocazione è divulgare il grande patrimonio artistico ed umano che ci ha lasciato Pino Daniele, dare continuità al sistema di valori insito nelle sue opere, incentivarne gli studi e permetterne una comprensione sempre più vasta per contribuire alla formazione di cultura nel processo del rinnovo generazionale.
L’ente ha fatto dell'educazione dei ragazzi, del contrasto alla povertà educativa minorile e del supporto alle nuove generazioni, mediante la musica e le arti in generale, una vera e propria mission, fonte di ispirazione continua che parte dall'opera e dagli insegnamenti di vita del Maestro Pino Daniele.
La Fondazione Pino Daniele viene costituita per perseguire le attività dell’ente non profit Pino Daniele Trust Onlus applicando i principi del Terzo settore. Nasce giuridicamente il 22 Dicembre 2021ed è inscritta al registro unico Runts con determinazione n.G01979 del 24/2/2020 Rep. n. 839 ai sensi dell’articolo 22 del D. Lgs. del 3 luglio 2017 n. 117 e dell’articolo 16 del Decreto Ministeriale n. 106 del 15/09/2020.
FONDAZIONE PINO DANIELE
Ente del Terzo Settore
Via Monte Santo 10/A 00195 Roma
C.F. 16457651004
Soci Fondatori
Alessandro Daniele - Presidente
Cristina Daniele - Consiglio di Indirizzo
Pino Daniele Trust Onlus - Consiglio di Indirizzo
Responsabile Artistico dei Progetti di Alta Formazione Musicale
Fabrizio Bianco
f.bianco@fondazionepinodaniele.org
Revisore dei Conti
Dott. Giovanni Cappelli per MPMLEGAL s.t.a.p.a
Digital and Media Strategy
Simone Zaccagnini
Web and Social Development
Stefano De Silvo - Officine 21 Consulting Srl
Ufficio Stampa
PAROLE & DINTORNI
Riccardo Vitanza
Ufficio Legale
MPMLEGAL s.t.a.p.a. per Azioni
Avv. Prof. Marco Mastracci
Digital archive
Biagio Di Dato
Ai sensi della legge 4 agosto 2017, n. 124, commi da 125 a 129, sugli obblighi di trasparenza riguardanti i contributi pubblici ricevuti dagli enti non profit, la Fondazione Pino Daniele Ets dichiara che negli esercizi 2022 e 2023 non sono stati percepiti contributi di alcuna natura da parte di soggetti riconducibili alla Pubblica Amministrazione.
L'attività della Fondazione è stata supportata solo da donazioni e contributi in conto spese erogati da soggetti privati (soci fondatori e terze parti).
Gli organi della Fondazione Pino Daniele Ets, nei medesimi periodi, condividendo le finalità della stessa, hanno operato a titolo gratuito non richiedendo per le attività poste in essere in favore dell'ente alcun compenso volendo in tal modo offrire il loro contributo volontario.