top of page

NEGRAMARO STADIO 2024
da Sud a Nord

Unknown.png

I Negramaro dedicano a Pino Daniele il loro primo concerto allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli il 15 Giugno 2024 e scelgono di sostenere il progetto di Fondazione Pino Daniele “I Suoni delle Emozioni -relazionarsi ed esprimersi con la musica” per il contrasto della povertà educativa e del disagio scolastico dei ragazzi di Napoli.

 

La musica del Negramaro sostiene anche i giovani talenti della musica promossi dalla Fondazione Pino Daniele ai quali sarà affidato il compito di aprire i concerti di Napoli 15 Giugno 2024 presso Stadio Diego Armando Maradona, di Milano il 22 Giugno 2024 presso lo Stadio San Siro. Giovani talenti da sud a nord d’Italia, studenti provenienti dal dipartimento Pop Rock del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Gli studenti interpreteranno la musica di Pino Daniele facendo in modo che la stessa opera sia oltre che omaggio al passato, parte del processo di rinnovamento e ricerca artistica delle proprie radici.

L’opera di Pino Daniele si studia nei conservatori di musica Italiani, ma già dal 2017 nel Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, anno in cui grazie al lavoro della Fondazione Pino Daniele e del nostro Responsabile ai progetti di alta formazione Fabrizio Bianco sono nate le discipline del Pop Rock nei Conservatori.

 

I Suoni delle Emozioni - relazionarsi ed esprimersi con la musica” per il contrasto della povertà educativa e del disagio scolastico sarà attivo su Napoli grazie ai Negramaro che hanno scelto di sostenere l’iniziativa:

I suoni delle emozioni" è un percorso esperienziale sonoro-musicale che mira a riconoscere e trasformare le proprie emozioni attraverso la nostra persona che risuona. Nel campo scolastico il laboratorio è pensato per arginare il rischio di dispersione scolastica e incentivare l’utilizzo della creatività e delle risorse interiori personali per far fronte alle sfide e problemi in età evolutiva.

-Finalità ed obiettivi: Miglioramento delle relazioni interpersonali; Migliorare la capacità di concentrazione; Migliorare l’autostima; Possibilità di esprimere stati emotivi e bisogni; Miglioramento dell’autocontrollo; Miglioramento delle capacità motorie; Sviluppo delle funzioni cognitive; Sviluppo della creatività; Migliorare la memoria e il ricordo; Espressione del talento e Libertà dal giudizio; fare un’esperienza interiore della musica; relazionarsi attraverso la musica; utilizzare la voce e il suono per esprimere emozioni; sperimentare attraverso la musica ritmi, armonie e melodie; Utilizzare la creatività;  Avere un atteggiamento positivo verso i compagni e verso insegnanti.

 

A guidare la comunità locale nel percorso “I suoni delle emozionici saranno giovani talenti da sud a nord d’Italia, allievi under trenta provenienti dal dipartimento Pop Rock del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.​

Le attività del progetto “I suoni delle emozioni” previste su Napoli:

  • Il racconto motivazionale: giovani musicisti, studenti di conservatorio (tra i 18 e i 30 anni) si presenteranno alla comunità ospitante con un racconto motivazionale, evidenziando quanto la musica e la disciplina sulla formazione artistica abbia influito positivamente nelle loro vite, donandogli una nuova possibilità di esprimersi, di comunicare in una modalità non verbale, di avere degli obiettivi e di condividerli attraverso uno straordinario linguaggio universale: la musica.

  • Gli allievi guideranno la comunità in un percorso esperienziale sonoro-musicale attraverso l’utilizzo, a turno, di una consolle con suoni e basi ritmiche preregistrate con quattro mood diversi, attivabili con 24 pad illuminati con i 4 colori delle emozioni: rosso=rabbia blu=malinconia giallo=allegria verde=calma e altri colori con tonalità ed emozioni intermedie. I ragazzi della comunità avranno modo di interagire con la consolle grazie all’aiuto degli allievi del conservatorio che li guideranno nella realizzazione di brevi composizioni dove i suoni e le ritmiche del loro stato d’animo si mescoleranno, portando alla luce un nuovo linguaggio per comunicare le proprie emozioni. La musica può avere un valore di espressione delle proprie emozioni e di condivisione in una modalità non verbale che supera eventuali difficoltà legate ai conflitti verbali. Comunicare in modo musicale permette di superare barriere causate da pregiudizi, critiche, congetture.

  • La musica è già dentro di noi: In un piccolo set acustico, gli studenti si racconteranno anche attraverso il proprio strumento, le melodie ed i testi di alcuni brani da loro composti.

  • Lezione dedicata alla vocalità artistica. Il momento del coinvolgimento attivo attraverso l’esperienza didattica è fondamentale per far comprendere alla comunità che la musica è già dentro ognuno di loro. 

  • Sviluppo della consapevolezza del proprio gusto artistico e musicale con guida all’ascolto e ear training.

  • Analisi dei testi per far scoprire come l’utilizzo delle parole semplici nelle canzoni racchiudano grandi significati.

  • Come nascono le canzoni? Racconteremo come si sviluppano e come si registrano.

  • Composizione di una canzone e di come è raccontata una storia al suo interno.

  • Visita al “Pino Daniele Alive”, la mostra permanente allestita presso il Museo della Pace di Napoli, sede degli Stati Uniti del Mondo,  con la guida speciale di Alessandro Daniele, figlio di Pino, per raccontare ai ragazzi la grande avventura umana di Pino Daniele, fatta di amore per la propria terra e le proprie radici, matrici del talento indiscusso di un Artista come Pino che ha scoperto il suo talento nonostante vivesse in un contesto difficile e privo di opportunità, dove la musica ha rappresentato uno straordinario strumento di espressione, di comunicazione, di aggregazione e di condivisione.

  • Coinvolgimento della comunità nell’opening del concerto dei Negramaro, il 15 Giugno 2024 presso lo stadio Diego Armando Maradona. Il concerto dei Negramaro a Napoli è organizzato in collaborazione con il comune di Napoli in coerenza con il progetto #NapoliCittaDellaMusica e con la Fondazione Pino Daniele.

SUONI DELLE EMOZIONI - RELAZIONARSI ED ESPRIMERSI ATTRAVERSO LA MUSICA

È uno dei due metodi applicati dal progetto “MELODY – La Musica è dentro di noi” ideato dalla Fondazione Pino Daniele per promuovere un utilizzo della musica come strumento per il benessere psicofisico e per un’elevazione sociale e spirituale.

 

Il progetto è sviluppato da un'equipe di professionisti nei diversi ambi della medicina, dell’educazione e della psicologia: info su  https://www.fondazionepinodaniele.org/melody

bottom of page