top of page

2015 - "TRACCE DI LIBERTÀ"

Aggiornamento: 17 mar 2022

Cofanetto Delux Edition 6 CD + Book | Standard Edition 3 CD


Progetto di Universal Music in collaborazione con Pino Daniele Trust Onlus.


Per meglio raccontare alle nuove generazioni "le radici" del talento artistico di Pino Daniele abbiamo realizzato "Tracce di Libertà" un ritratto inedito di un giovane Pino alle prese con le vicissitudini per la realizzazione del suo primo album; 6CD per raccontare i primi 3 album con versioni alternative e provini inediti; la ricerca delle occasioni, fino alla prima opportunità, la nascita delle prime canzoni, i provini e dei brani poi scartati dal primo disco ed altre testimonianze ed immagini inedite per percorrere le tracce emozionali lasciate da un artista alla ricerca della sua libertà di espressione.

Ci sono dischi che sono fotografie del nostro passato prossimo e ci sono anni che sono dei ponti tra ciò che c'era e ciò che sarebbe venuto. Le tracce lasciate da un artista sono da cercarsi nelle emozioni, TRACCE DI LIBERTÀ sono tracce di vita: il percorso emozionale di un ragazzo a cui piaceva il blues.

- Contiene gli album "TERRA MIA (1977) " "PINO DANIELE (1979)", "NERO A METÀ (1980)" - 3 CD con DEMO, VERSIONI ALTERNATIVE E BRANI INEDITI dell'epoca. - Libro di 60 pagine con foto inedite, aneddoti, curiosità e testi biografici

Testo tratto dal libro incluso nel cofanetto: .."Tra i provini casalinghi, quelli in studio, le pagine del diario e le meravigliose foto che ci restituiscono il ragazzo che è stato Pino prima di diventare “il nuovo artista napoletano” c’è una storia che spesso è stata raccontata approssimativamente e infatti quella di TRACCE DI LIBERTÀ è TUTTA N’ATA STORIA per dirla con lui! La storia la possiamo intuire leggendo versi ed appunti mentre ascoltiamo quei provini casalinghi: già dal 1973 ci sono idee e bozzetti musicali che sbocceranno in dischi diventati dei riferimenti costanti di musicisti e semplici appassionati. La musica per quella generazione era un modo di ritrovarsi, di condividere sogni: tra i brani assolutamente inediti, quasi sempre live con Rosario Jermano che aveva poi comperato i primi registratori professionali, ci sono MANNAGGIA ‘A MORTE incisa per uno spettacolo al Teatro Instabile, la fucina dell’avanguardia partenopea e NAPULE SE SCETA SOTTO 'O SOLE registrata in un deposito a Corso Malta… insomma una vera mappa della città, in attesa della sospirata incisione del primo disco!..."




57 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

2021 - "QUANDO"

bottom of page