2017 - "IL TEMPO RESTERÀ"

Brano di Pino Daniele "Qualcosa Arriverà" in versione sinfonica strumentale, è stato inserito nella tracklist del cofanetto in uscita 1° dicembre 2017 dal titolo "QUANDO" pubblicato da Warner Music in collaborazione con Pino Daniele Trust Onlus.

Nel 2016 il Pino Daniele Trust Onlus ha coinvolto i giovani dei conservatori italiani per la realizzazione di due versioni inedite dei brani "QUALCOSA ARRIVERÀ" e "LAZZARI FELICI" inseriti nella colonna sonora del film PINO DANIELE - IL TEMPO RESTERÀ, uscito nel 2017, che ha ottenuto grande successo di critica e pubblico, proiettato per 3 giorni in oltre 270 sale cinematografiche italiane, con oltre 60.000 spettatori, posizionandosi sempre secondo al boxoffice.

Il brano Qualcosa Arriverà versione sinfonica strumentale è stato inserito nella tracklist del cofanetto "QUANDO": un documento straordinario curato dal Pino Daniele Trust Onlus per Warner Music Italy; "QUANDO" è il cofanetto del percorso artistico di Pino Daniele dal 1981 al 1999 raccontato in un LIBRO di 72 pagine, 6CD con 95 brani rimasterizzati dai nastri originali, 14 provini, demo e versioni alternative mai pubblicati + il DVD del Film"PINO DANIELE - IL TEMPO RESTERÀ"

"Qualcosa Arriverà" versione sinfonica strumentale: eseguita dell'Orchestra Nazionale dei Conservatori, in collaborazione con i giovani dell'Orchestra Filarmonica di Benevento, diretti dal M° Gianluca Podio; La realizzazione è stata possibile grazie al Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, Direzione Generale per lo Studente, lo Sviluppo e l'Internazionalizzazione della Formazione Superiore; Le registrazioni sono state effettuate dagli allievi del corso di diploma accademico di II livello in "Tecnico del suono" del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone con il supporto tecnico del CREA Centro di Ricerca ed Elaborazione Audiovisiva.

Si Ringrazia: Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Direzione Generale per lo Studente, lo Sviluppo e l'Internazionalizzazione della Formazione Superiore Il Direttore Generale del MIUR Dott.ssa Maria Letizia Melina, Stefania Rizzardi, Clelia Caiazza. L'Orchestra Nazionale dei Conservatori in collaborazione con i giovani dell' Orchestra Filarmonica di Benevento - Diretta dal M° Gianluca Podio

Supervisione Artistica e Coordinamento Orchestra: M° Fabrizio Bianco Produzione Esecutiva: Josè Muscarello

Registrazioni effettuate dagli allievi del corso di diploma accademico di II livello in "Tecnico del suono" del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone con il supporto tecnico del CREA Centro di Ricerca ed Elaborazione Audiovisiva. ed il supporto di Focusrite Rednet e DPA Microfoni. Coordinamento: Prof. Marco Massimi e Prof. Francesco Paris - Assistenti: Samuele Grippo, Emiliano Flavi, Daniele Antelmi,Riccardo Righini Misaggio: Fabrizio Facioni e Fabio Massimo Colasanti

Si Ringrazia l'Atlantico Live e Riccardo Caretenuto per aver concesso lo spazio per le registrazioni, luogo in cui Pino amava allestire i suoi tour per le prove generali.

Musicisti dell'Orchestra:

AGOSTINO NAPOLITANO, Clarinetto