top of page
PENSIERI E PAROLE: L'ARTE POETICA DI PINO DANIELE
(ANALISI POETICA DEI TESTI)
05.jpg

L'Ascolto dei versi, dei pensieri fatti parole nella produzione di Pino - senza la 'distrazione' della sua musica rivelano, e a volte svelano, un mondo quasi autonomo a sé stante, ricco e multiforme, sorprendente e profondo, spesso 'spiazzante' rispetto alla melodia o al reef che accompagnano.  Sempre comunque perfettamente 'poetico', nel senso che 'lacosadadire' (il pensiero)  e 'lacosascritta' (le parole)  sono sempre in connessione intima e inestricabile tra loro..
Altre volte invece questo legame s'intreccia magicamente anche con la musica che ne diviene parte integrante e portante, inseparabile meraviglia compiuta.

 

 

Enzo Decaro

Nato a Portici (Na) il 24 marzo 1958.

Studi classici e laurea in Lettere moderne presso l'Università Federico II° di Napoli. Docente di Scrittura creativa alla Facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università di Salerno. La sua carriera di autore e attore si divide tra teatro, televisione e cinema. Con Massimo Troisi e Lello Arena ha scritto importanti capitoli della recitazione, sul solco di quello spirito fresco e innovativo che fu proprio del gruppo teatrale La Smorfia, nei primi anni 70.

bottom of page