IN FAVORE DEI BAMBINI
8e9dac9706250a6eaf66fdb093de55b5_b81ec011fc5b87e999cbed5b1ef68a87.jpeg

Progetti in favore dei bambini e degli adolescenti malati di cancro, In collaborazione con la OPEN ONLUS.

L'intesa tra OPEN Onlus e Pino Daniele Trust  Onlus è frutto della volontà dei rispettivi presidenti,  Annamaria Alfani e Alessandro Daniele, di dare continuità ai progetti nati dall'impegno di Pino nei confronti delle attività della Open.

I bambini e gli adolescenti sono il cuore e il futuro di ogni comunità e in generale siamo generalmente abituati a pensare e sperare che tutti debbano solo essere sani, felici, spensierati, sereni e che debbano esclusivamente giocare, divertirsi e vivere appieno la loro vita.

Le malattie oncologiche, invece, li derubano della loro infanzia e della loro giovinezza, minacciando e mettendo a rischio la loro stessa sopravvivenza. Una diagnosi di cancro cancella ogni idea di "vita normale" per i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie. All'età in cui tutto dovrebbe essere innocenza, divertimento e gioia pura nel vivere, nell’apprendere, nel crescere, i bambini e gli adolescenti con il cancro si trovano ad affrontare situazioni difficili e impegnative, isolati per lunghi periodi di tempo da parenti, compagni e amici. Il più delle volte con dolore e ansia. Nessun bambino o famiglia deve passare attraverso il viaggio della malattia da solo. Per questo esistono le associazioni di genitori con lo scopo di agire nell’immediato, perché l’oggi è quello che conta davvero per molti bambini, bambine, ragazze e ragazzi.

Le azioni solidali del Pino Daniele Trust Onlue e della OPEN ONLUS in favore dei bambini e degli adolescenti con neoplasie maligne sono rivolte a:

• Sostegno della RICERCA SCIENTIFICA Unica possibile e futura speranza di debellare queste patologie terrificanti.

Finanziare in parte o ove possibile in toto insieme ad altri finanziatori:

• Borse di studio per giovani ricercatori.
• Stage formativi all’estero, presso i più prestigiosi centri di ricerca, per giovani ricercatori.
• Acquisto di reagenti e materiali indispensabili alla ricerca.
• Finanziamento per consentire ai giovani ricercatori di partecipare a convegni, seminari, congressi in Italia e all’estero.

Tutte queste iniziative tese a sostenere la ricerca, cercheranno anche e soprattutto di aiutare le giovani generazioni a realizzare i propri interessi e il proprio futuro, senza dover abbandonare il loro territorio.
Fra tutte le richieste pervenute una commissione tecnico scientifica, supervisionata dall’OPEN che garantirà la correttezza delle operazioni, attribuirà i punteggi e stilerà una graduatoria secondo la quale potranno essere erogati i finanziamenti stabiliti.

A titolo di esempio possiamo considerare che:
• una borsa di studio per un giovane ricercatore può aggirarsi intorno ai 25.000 euro annui lordi;
• uno stage di formazione può aggirarsi intorno ai 30.000 euro annui lordi;
• l’acquisto dei reagenti è molto variabile e può partire da cifre intorno ai 20.000 euro annui;
• la partecipazione a convegni e similari, varia al variare della tassa di iscrizione e del rimborso spese di viaggio, vitto e alloggio che, ovviamente, dipende dal luogo in cui si svolgono il convegno e similari, per nostra esperienza diretta per incontri su territorio nazionale la media di spesa, per gruppo di ricerca è di circa 9.000 euro annui.

OPEN ONLUS già finanziata in passato da Pino Daniele con due eventi:
2011 Pino Daniele &  Eric Clapton Concert For Open Onlus, Stadio Cava De Tirreni
2013 Pino Daniele Sinfonico, Roma Centrale Live

info: openonlus.org